17 dicembre 2011

Pernicky Love

So che di solito faccio vedere le varie cosine che creo con le perline ma questo Natale è scoppiato un amore. Ed è per questo che non ho pubblicato niente negli ultimi giorni, ero troppo indaffarata.
Tutto cominciò 10 giorni fa all'incirca, quando mia madre tornò dalla sua vacanza a casa di nonna. Mia mamma è originaria dell'allor Cecoslovacchia e torna a Praga quando può (non troppo spesso). Durante queste due settimane di totale relax ha imparato a fare i PERNICKY (ci vorrebbe qualche accento qua e là ma non so esattamente dove). Beh, ecchessono? 
C'è chi li traduce come Pan di Zenzero ma di zenzero non vi è traccia: sono dei biscotti con spezie (principalmente cannella) e miele tipici tipici dell'Est Europa... 
In giro si trovano molte varianti delle ricette, (io uso la ricetta segreta di mia nonna, che mi ha concesso sotto tortura per stretto uso personale, pena: mi disconosce come nipote) con più o meno miele, con cacao senza cacao, con noci e nocciole ma non è di questo che vorrei parlare: il bello è la decorazione.
Si usa una glassa di zucchero con albume e limone che volendo si può colorare per ottenere il disegno che volete.
Ora, i biscotti sono buoni e la glassa li rende magnifici esteticamente. Quindi! Non solo biscotti da mangiare ma biscotti da appendere, per addobbare, da regalare... Io sono entrata nel tunnel: centinaia di biscotti, decine di addobbi, alberelli 3d, campanelle natalizie; per di più, me li chiedono anche su commissione. In soli 10 giorni. Forse ho sbagliato hobby.
Ho avuto poco tempo per fare le foto, ma al più presto rimedierò! Per ora, un set con 5 cuori decorati in bianco e lilla e un addobbo rotondo con decorazione floreale bianco su bianco.

Nessun commento:

Posta un commento